WJJC ITALY

Gli istruttori (Sensei) della World Ju-Jitsu Corporation Italy, sono cinture nere con una forte determinazione ad insegnare agli altri quello che hanno imparato dopo molti anni di duro lavoro.
Per diventare istruttori, si deve superare l'esame di abilitazione all'insegnamento con il Direttore Tecnico Nazionale, mentre il certificato ufficiale viene rilasciato dal la WJJC internazionale.

Ci sono 3 livelli di insegnamento:

- 1° livello di insegnamento (qualifica tecnica: Allenatore)
consente di insegnare fino al 5° Kyu / cintura bianco-blu (per età minima per ottenere la certificazione controllare il regolamento delle regole internazionali);

- 2° livello di insegnamento (qualifica tecnica: Istruttore)
consente di insegnare fino al 1° Kyu (cintura marrone), copre quindi tutti i Kyu (cinture colorate);

- il 3 ° livello di insegnamento (qualifica tecnica: Maestro)
consente di insegnare fino alla cintura nera del proprio livello inclusa.
Ad esempio, un Sensei che è 4° Dan cintura nera con 3° livello di certificazione di insegnamento, sarà autorizzato a insegnare fino al 4° Dan.

Ci si aspetta che tutti gli istruttori partecipino a tutti i seminari, congressi, master class, workshop, eventi nazionali organizzati dalla federazione nazionale di appartenenza, al fine di mantenere la loro qualifica (vedi regolamento internazionale).

La validità dei certificati è di 3 anni e viene rinnovata annualmente dal direttore tecnico nazionale con un ologramma di convalida.
Dopo 3 anni, ogni istruttore dovrà ottenere nuovamente una certificazione per altri 3 anni. Il mantenimento della quaifica WJJC certificata viene eseguito attraverso un processo di ricertificazione di 3 anni. Il processo è stato designato per promuovere e preservare l'elevato standard di formazione professionale della WJJC.

Tutti gli istruttori dovranno indossare il loro istruttore ufficiale Gi per distinguersi dagli studenti.
Questo Gi ha giacca rossa con colletto nero, nome dell'istruttore ricamato sul petto, mentre i pantaloni sono esattamente gli stessi degli studenti Gi.
Sul Gi è cucito un distintivo speciale con il proprio livello, il badge viene consegnato dopo aver superato l'esame.

Per gli eventi ufficiali, ogni istruttore dovrà indossare l'uniforme ufficiale:
- Uniforme invernale: è composta da giacca nera, cravatta ufficiale, distintivo speciale da cucire sul petto con il proprio livello e bandiera del proprio paese;
- Uniforme estiva: è la stessa per tutti gli istruttori internazionali ed è composta da pantaloni a piega neri, polo ufficiale nera, scarpe nere e cintura nera con fibbia (vedi Regolamento Internazionale).