WJJC ITALY

11057471 10207002922539065 7096787504409916246 nBRUXELLES (Belgio) - European Week of Sport 10-13 Settembre 2015.

Grande successo per l'evento organizzato dalla Commissione Europea in collaborazione con EurEthics/Etsia/Endas.

Sono stati 4 giorni in cui ho avuto l'onore di essere protagonista, non solo a livello sportivo, ma anche istituzionale, nel quadro delle manifestazioni ufficiali dell'”European Week of Sport” organizzato dalla Commissione Europea in collaborazione con EurEthics/Etsia/Endas.

Dopo una lunga e scrupolosa valutazione da parte di EurEthics Training Academy, ente accreditato presso la Commissione Europea di Bruxelles e rappresentato dal suo Presidente Prof. Giovanni Gordiani, la WJJC è stata scelta per rappresentare il Ju-Jitsu, attraverso il suo Fondatore Adriano Busa', Shihan Massimiliano Maltagliati, dal sottoscritto Shihan Giovanni Legato e dal Sensei Marco Morelli.

Le manifestazioni ufficiali che ci hanno coinvolto, sono iniziate nella giornata di giovedì 10 settembre, dove siamo stati protagonisti al ‪#‎beactive‬ all'European Week of Sport, con una dimostrazione del nostro metodo di Ju-Jitsu.

L'evento si è svolto a Mont des Arts nel cuore di Bruxelles, con una vista mozzafiato sulla città.

11987012 10206620733468396 5624186434205181239 nL'organizzazione ha fatto le cose in grande, allestendo un enorme padiglione dedicato agli sport indoor, un campo di basket e un campo di calcetto. Il tutto impreziosito dalla Medaglia d'oro olimpica Mosca 1980 dei 100 metri, Allan Wells che ha fatto da testimonial alla dimostrazione WJJC.

Nelle seguenti giornate siamo stati partecipi di seminari e conferenze svoltosi nell'edificio che ospita la Commissione Europea, dove ci siamo presentati ai più alti esponenti dell'”Heads of unit of the European Commission visitor center”.

Ci siamo poi trasferiti presso il Parlamento Europeo per una visita e un incontro con l'esponente danese MP Hon. M H Petersen e guidati dalla Dr. Ann Sophie Lemvihh.

La sintonia tra le parti è stata da subito brillante, è stata una grande opportunità per far vivere, all'insegna dello sport e delle arti marziali, lo spirito di unione Europea e di condivisione che accomuna queste due realtà.
Facendo una riflessione, credo che lo spirito europeo possiamo considerarlo come un insieme di eredità, una comunità intellettuale, artistica e scientifica, in cui lo sport possiede e dovrà possedere un ruolo determinante.

Si può parlare quindi di un “senso comune europeo”, di cui le nostre nazioni – oggi membri dell’Unione europea – si sono nutrite.

11988567 10206625458706524 2442412537460614880 nCiò che importa è definire quanto vi è di essenziale in questo lascito, in modo da renderlo più cosciente e capace di agire, fronteggiando le minacce di questo momento storico. scosso da profonde difficoltà e crisi, avendo la possibilità di riscoprire la forza dell'unione e lo spirito della comunità Europea.
Ed è proprio per questo che attraverso lo sport e l'educazione allo sport, potremo raggiungere risultati ed obbiettivi importanti per il bene comune.
Avremo la possibilità inoltre di riappropriarci dell'“identità” europea, che è radicata nel passato e in qualche modo fissata, ma proiettando l’Europa nel futuro, perseguendo il presente con la volontà di ricordarsi del legame fra individualità e comunità che lei stessa, ha letteralmente forgiato, ovvero la dignità umana, la libertà, la democrazia, l'uguaglianza, rispetto dei diritti umani.

Il senso comune europeo quindi rimane la risorsa di cui possiamo avvalerci per l’educazione allo sport e alle arti marziali.

Questi incontri hanno gettato le basi per una collaborazione, che vedrà la World Ju-Jitsu Corporation rappresentare ufficialmente il Ju-Jitsu all'EurEthics Training Academy, in questo progetto, ed è stata un'occasione determinante per portare il suo patrimonio tecnico e didattico ai più alti livelli d’Europa.

Quello che resta dentro di noi, è la grande soddisfazione di vedere riconosciuta la nostra grande professionalità, che da sempre, ci accompagna nella nostra visione del Ju-Jitsu.

IMG 20150911 WA0011Sono stati giorni indimenticabili, un personale ringraziamento al Soke Adriano Busà e al Presidente Giovanni Gordiani.

Shihan Giovanni Legato 5th Dan
Senior Technical Officer
World Ju-Jitsu Corporation - Italia


#beactive ‪#‎eurethics‬ ‪#‎wjjc‬ ‪#‎worldjujitsucorporation‬ ‪#‎jujitsu‬ ‪#‎artimarziali‬ ‪#‎europa‬ ‪#‎europeancommission‬ ‪#‎adrianobusa‬ ‪#‎giovannilegato‬ ‪#‎maestrojujitsu‬ ‪#‎amoilmiolavoro‬ ‪#‎parlamentoeuropeo‬ ‪#‎bruxelles‬ ‪#‎jujitsubruxelles‬ ‪#‎etsia‬ ‪#‎allanwells‬ ‪#‎sport‬ ‪#‎educazione‬ ‪#‎comunitaeuropea‬ ‪#‎membriue‬ ‪#‎giovannigordiani‬ ‪#‎massimilianomaltagliati‬ ‪#‎marcomorelli‬ ‪#‎basket‬ ‪#‎calcetto‬