IL NOSTRO STILE WJJC ITALIA
IL NOSTRO STILE WJJC ITALIA

WJJC ITALIA - IL NOSTRO STILE

Quando Soke Adriano Busà ha fondato la World Ju-Jitsu Corporation a Londra, la prima cosa su cui ha dovuto mettere mano dopo il logo è stata la codificazione dello stile di Ju-Jitsu Wjjc. Il lavoro svolto per la codifica è stato intenso, lungo e faticoso. Il Soke ha plasmato lo stile di Ju-Jitsu di Wjjc sul suo temperamento eliminando dai programmi acquisiti nel corso della sua esperienza tecniche ritenute ormai sorpassate o poco adatte ai giorni nostri, inserendone di nuove e più moderne. Questo lavoro lo ha portato ad aggiornare il suo Ju-Jitsu rendendolo più efficace e più attuale rimanendo però fedelmente agganciato alle origini della sua esperienza.

Il nome del nostro stile è “Kishidō” (騎士道) che significa in giapponese “La Via del Cavaliere”. Perché questo nome? Perché nasce dall’immagine del nostro logo, il Cavaliere San Giorgio che sconfigge il drago.

La “Via del cavaliere” rappresenta l’unione tra: l’istinto (il cavallo), la tecnica e il cuore (il cavaliere), in contrapposizione alle nostre passioni e tormenti (il drago). Questa battaglia perpetua di ognuno di noi raffigurata nel nostro logo, è un’iconografia perfetta della connessione tra il nostro io interiore ed esteriore, in pratica, ciò che gli aspiranti samurai affrontavano prima di diventare dei micidiali guerrieri.

Nel nostro logo inoltre, alla base di San Giorgio, è possibile osservare una cartina del mondo, essa sta a significare che chiunque nel mondo può apprendere e trasmettere il Kishidō, senza distinzione alcuna; di sesso, razza, corporatura, ceto sociale, perché predilige la tecnica e l’abilità, la velocità e la precisione, piuttosto che la forza fisica o l’aggressività.

Il Kishidō è uno stile di Ju-Jitsu pratico, efficace, senza fronzoli, adatto a tutti e a tutte le età, perché concepito in programmi specifici sia per junior che per senior, sia per civili che professionisti, con approfondimenti speciali per il mondo femminile e le sue particolari esigenze.